Sabato è il giorno di Saturno.

Saturno rappresenta l’insegnante severo e temuto, ma in verità è benefico. Rappresenta il Dharma, la legge eterna e la giusta azione, è dovere dell’uomo sintonizzarsi con quella legge.

Il giorno di Saturno è collegato a muladhara chakra, situato nella spina dorsale energetica a livello dell’ano. Il suo elemento è la terra.

La qualità dell’anima da sviluppare oggi è la calma. La pietra preziosa del sabato è lo zaffiro blu, un brillante blu reale, che stimola una calma espansiva e ci aiuta lasciare andare le tendenze terrene che ci fanno contrarre.

La domanda da farsi è: che cosa posso fare, oggi, per sviluppare disciplina, costanza e determinazione?

Il giorno è dedicato a Shani, per alleviare la sua cattiva influenza, dato che è portatore di difficoltà. Il nero è il colore tradizionalmente indossato in questa giornata.

Lord Shani è considerato un dio fastidioso, è capace di spezzare fortune con la sua influenza e posizione nel sistema planetario. E’ generalmente mostrato con quattro mani che cavalca su un carro o un bufalo o un avvoltoio.

Shani è visto impugnare una spada, frecce e due pugnali. Saturno è spesso indicato come “pianeta oscuro” e simboleggia la longevità, la miseria e dolore. Il giorno di Saturno è Shaniwar o sabato e la gemma è lo zaffiro blu. Kumbha rashi e Makara rashi (segni zodiacali Capricorno e Acquario) sono governati da Lord Shani o pianeta Saturno. Se il pianeta è pesante nell’oroscopo, ci sono dei problemi nella vita.

La nostra paura di Saturno indica il nostro grado di attaccamento al materiale. Questo pianeta ci mostra il limite del reale; ciò è una lezione necessaria e dolorosa che dobbiamo imparare per trascendere il mortale. Dà sfortuna, Karma difficile, tuttavia tali afflizioni sono utili e ricercate da coloro che vogliono una veloce crescita spirituale.

Saturno è l’ostacolo che ci fa crescere, è associato con la vecchiaia, è il pianeta della paura (su cui è basato l’ego).

Solo Giove può bilanciare la sua influenza, così come Giove eleva Saturno, Saturno dà a Giove distaccamento e obiettività.

Comunque non è solo il più “basso” dei pianeti ma anche il più “alto”, la sua lezione è la più difficile ma quella che dà frutti migliori. Nella mitologia Saturno è figlio del Sole, il Sole muore in un carro diretto da Saturno, è l’oscurità , la morte ed il dolore che dobbiamo affrontare per trovare la luce. E’ lo yogi in meditazione e ci dà  completo distacco ed indipendenza. Un Saturno ben posizionato e forte è necessario per la vita spirituale, ci dona concentrazione, disciplina e serietà.

Esiste un tipo saturnino più elevato, lo yogi, l’asceta, il rinunciante che è distaccato dalle fluttuazioni emotive.

Come lavorare su saturno?

Shani Beej Mantra dovrebbe essere cantato 108 volte la sera di sabato per rimuovere tutti i problemi.

Shani Mantra

om präm prim praum sah sanaiscaraya namah!

Se vuoi puoi richiedere la pratica registrata di marte ad un costo di 10 euro tramite mail vitadayoghina@gmail.com o messaggio al 3497319843

Oṃ Shanti ॐॐॐ


Letture consigliate: Uno Yoga al giorno di Jayadev Jaerschky, da questo bellissimo progetto di Ananda lezioni è stato tratto buona parte del testo.

Fonti: Uno Yoga al giorno di Jayadev Jaerschky; Giardinodimezzo.euastrologia-vedicaMauro Grande Astrologo Vedico


I corsi

I corsi partono ogni anno a Settembre e finiscono a Giugno a Fossano e a Savigliano! Durante tutta l’estate ci sono calendari con lezioni speciali e pratiche in natura! Oltre i corsi normali organizziamo tutto l’anno seminari residenziali e weekend in tutta Italia e all’estero. Chiedi per informazioni.

Fossano: Viale Mellano 14, Fossano. Richiedi in che sede ci sarà lezione, in quanto abbiamo più sedi!

Savigliano: presso CuerpoMente Via cuneo 9/A e presso la Shala in Strada Cavallotta.

Non esistono difficoltà, esistono solo opportunità