La domanda del venerdì, per lavorare sull’energia di venere: che cosa posso fare, oggi, per sviluppare amore, compassione e bellezza?

Venerdì è il giorno di Venere: la sua pietra preziosa è il diamante. Il colore da indossare è il bianco candido, che aiuta il nostro cuore a sviluppare purezza. La qualità dell’anima del venerdì è l’amore, prova a sviluppare oggi, in ogni momento della tua giornata, questa qualità. Il venerdì é collegato a Venere ed ha come chakra Anahata chakra, situato nella spina dorsale energica a livello del cuore. Il suo elemento è L’aria. Il venerdì e dedicato alla dea madre, Lakshmi, santoshi o Durga. In alcune culture il venerdì è dedicato a Lord Shukra.

Lord Shukra o il pianeta Venere è l’insegnante dei demoni e l’autore di Sukraniti. Sukra è di carnagione bianca, di mezza età ed è generalmente mostrato con quattro mani che cavalcano su un carro d’oro o d’argento trainato da otto cavalli. Lui tiene un bastone, perline e un loto e talvolta un arco e freccia. Shukra Dasha in realtà rimane per vent’anni nell’oroscopo di una persona e si ritiene che questo pianeta dia più ricchezza, fortuna e vita di lusso, se posizionato bene nel proprio oroscopo.

Venere simboleggia l’amore e la passione. Il giorno di Venere è Shukrawar o Venerdì. Vrishaba Rashi e Tula Rashi (segni zodiacali Toro e Bilancia) sono governati da Lord Shukra o dal pianeta Venere. Quando il pianeta Venere è forte nell’oroscopo, sono disponibili tutti i tipi di comfort e per rafforzarlo, si dovrebbe cantare il Shukra Beej Mantra.

Venere ci insegna un atteggiamento accogliente in sintonia con l’elemento aria:
«Questa è un’opportunità per me di amare comunque. Posso dire “sì” alla vita, “sì’ a questa situazione difficile, “sì” all’amore. Amo la vita, per quanto ardua sia. Il mio cuore rimane aperto all’armonia e alla bellezza che mi circondano, a prescindere da quanto oscure sembrino le mie difficoltà».

Quando pratichi e mediti su questo pianeta prova durante la giornata ad ammirare e riconoscere la bellezza e l’armonia ovunque, in chiunque e in ogni circostanza.

E nella pratica degli asana?
«Anche nella pratica delle posizioni yoga è importante vincere l’attaccamento al corpo. Comprendi che il corpo è la per essere usato, non per essere viziato. Tu sei l’anima perfetta ed eterna. Impara a non cedere alla tirannia del corpo e a non lasciarti imporre il suo senso di fatica. Non bisognerebbe mai dire: “Sono stanco”. Può darsi che il corpo sia stanco, ma il corpo non è il Sé. Se proprio devi dire qualcosa, di: “Il mio corpo ha bisogno di riposo”, ma cerca gradualmente di disciplinare il corpo come faresti con un bambino ribelle, finché non obbedirà a ogni comando della tua volontà».

Sukra Mantra

om drãm drim draum sah sukrãya namahl

Metodo: canta questo mantra 108 volte il venerdì mattina dopo il bagno e la meditazione.

Oppure

Shukra Gayatri mantra:

Om bhrigu-vansha-jataya vidmahe
shveta-vahanaya dhimahi
tanno shukrah prachodayat

Se vuoi puoi richiedere la pratica registrata di marte ad un costo di 10 euro tramite mail vitadayoghina@gmail.com o messaggio al 3497319843

Oṃ Shanti ॐॐॐ


Letture consigliate da cui sono stati tratti questi insegnamenti: Uno Yoga al giorno di Jayadev Jaerschky

Fonti: Uno Yoga al giorno di Jayadev Jaerschky; Giardinodimezzo.eu;  Mauro Grande Astrologo Vedico


I corsi

I corsi partono ogni anno a Settembre e finiscono a Giugno a Fossano e a Savigliano! Durante tutta l’estate ci sono calendari con lezioni speciali e pratiche in natura! Oltre i corsi normali organizziamo tutto l’anno seminari residenziali e weekend in tutta Italia e all’estero. Chiedi per informazioni.

Fossano: Viale Mellano 14, Fossano. Richiedi in che sede ci sarà lezione, in quanto abbiamo più sedi!

Savigliano: presso CuerpoMente Via cuneo 9/A e presso la Shala in Strada Cavallotta.

Ama tutti gli esseri, non esiste separazione, se non nella tua mente