Giovedì è il giorno di Giove, il chakra è svadhistana chakra, il suo elemento è l’acqua.

Giovedì è dedicato a Vishnu e alle sue incarnazioni, e anche a Brihaspati, il guru degli dei. Il giovedì, in India, è anche conosciuto come guruvar, giorno del Guru. La qualità dell’anima da sviluppare il giovedì e la gioia. La pietra preziosa e lo zaffiro giallo. Il giallo caldo, stimola la saggezza, l’intuizione è la calma accettazione: qualità perfette per il giorno del Guru.

Brihaspati noto anche come Brahmanas Pati è il guru dei Deva ed è lodato in molti inni del Rig Veda. Brihaspati è descritto di colore giallo o dorato e tenendo un bastone, un loto e le sue perle. Giove simboleggia la conoscenza, l’amore e la spiritualità. Il pianeta governa le cosce, la carne, i reni, il fegato, il grasso e sistema arterioso. Il giorno di Giove è Guruwar o Giovedì appunto e la pietra preziosa è lo zaffiro.

Dhanu Rashi e Meena Rashi (segni zodiacali Sagittario e Pesci) sono governati da Brihaspati o pianeta Giove. Per effetto di buon auspicio di Giove nell’oroscopo, si ottiene ricchezza, felicità, buona fortuna, lunga vita ecc.

Si dovrebbe cantare il seguente beej mantra per i problemi legati alla vita coniugale e per rafforzare ed equilibrare giove.

Mantra di giove
Om grām grim graum sah guruve namah!
canta 108 volte al giorno la sera.

Giove è più grande di tutti pianeti del nostro sistema solare. Gli scienziati affermano che potrebbe contenere tutti gli altri pianeti del sistema solare, inclusa la terra. Giove in India richiamato brihaspati, il guru degli dei. Per noi rappresenta l’insegnante spirituale, il guru, che viene ad espandere i nostri orizzonti. Giove è un insegnante gentile e garbato, a differenza di Saturno che è severo e amante della disciplina. Giove ci insegna ciò che dovremmo fare sul sentiero della crescita della felicità: niyama. Il pianeta Giove implica 12 anni per completare la sua orbita intorno al sole. Ogni 12 anni, siamo sospinto in avanti nella nostra evoluzione. Una delle qualità principali da praticare con Giove e l’espansione: non nelle stelle ma nella vita. Un atteggiamento altruistico, generoso, saggio, inclusivo. L’elemento di Giove e l’acqua: il non attaccamento, che ci permette di continuare a fruire, espanderci, crescere… e come un fiume, ci condurrà all’oceano dello spirito. Infatti l’espansione di Giove non è un’espansione dell’ego della ricchezza, del potere, dell’importanza, ma dello spirito. Praticare con Giove implica aspirazione, fluire con le correnti interiori dell’anima, espandere la saggezza.

Mentre pratichi gli asana cerca di mantenere una certa distanza dal tuo corpo: sii attivo, ma al contempo sii un osservatore distaccato. Osserva la tua pratica come se stessi guardando un film, con un sorriso interiore. Sii molto calmo. Osserva con saggezza ogni sensazione fisica, ogni sentimento che affiora: Non sono te, semplicemente appaiono. Non giudicarli, limitati a guardarli come se lo facessi dall’etere, dallo spazio. Cerca di includere nella tua consapevolezza la tua aura, lo spazio intorno al corpo.  Muoviti consapevolmente in quell’aura.  Senti che ti stai muovendo in un aura di luce. Mantieni una respirazione lieve e silenziosa durante la pratica. Quanto più il respiro è calmo, tanto più possiamo essere distaccati dal corpo e approfondire le nostre percezioni.

La domanda per questo pianeta e questo giorno: Cosa posso fare oggi per sviluppare espansione, gioia, fluidità e sintonia?

Se vuoi puoi richiedere la pratica registrata di marte ad un costo di 10 euro tramite mail vitadayoghina@gmail.com o messaggio al 3497319843

Oṃ Shanti ॐॐॐ


Letture consigliate: Uno Yoga al giorno di Jayadev Jaerschky

Fonti: Uno Yoga al giorno di Jayadev Jaerschky; Giardinodimezzo.eu;  Mauro Grande Astrologo Vedico


I corsi

I corsi partono ogni anno a Settembre e finiscono a Giugno a Fossano e a Savigliano! Durante tutta l’estate ci sono calendari con lezioni speciali e pratiche in natura! Oltre i corsi normali organizziamo tutto l’anno seminari residenziali e weekend in tutta Italia e all’estero. Chiedi per informazioni.

Fossano: Viale Mellano 14, Fossano. Richiedi in che sede ci sarà lezione, in quanto abbiamo più sedi!

Savigliano: presso CuerpoMente Via cuneo 9/A e presso la Shala in Strada Cavallotta.

Dalla gioia venni, nella gioia vivo, in sacra gioia mi immergerò