Il giorno del Sole, di Surya è un ottimo giorno per vivere la gioia ed esprimere l’autenticità personale. Il giorno perfetto per mettere da parte tutte le identificazioni e gli impegni quotidiani, e festeggiare la Vita con gratitudine.

Il pianeta Sole è chiamato Ravi in astrologia. Signore Surya o il Dio Sole occupa il posto centrale tra i Navagraha ed è rivolto a est.

Surya è il Signore di “Simha Rashi” o il segno del Leone nello Zodiaco. Il vahana di Surya è un carro trainato da sette cavalli. I sette cavalli rappresentano i sette colori della luce bianca e sette giorni di una settimana. Presiede il giorno di “Raviwar” o domenica, il suo colore è rosso e la pietra preziosa è il rubino. In astrologia, il Signore Surya è considerato il re dei pianeti. Per ottenere rispetto, lavoro e per vivere una vita prospera, è necessaria la grazia di Lord Surya e per ottenere la sua benedizioni si dovrebbe cantare il Beej Mantra di Lord Surya.

Surya (Sun) beej mantra:
oṁ hrāṁ hrīṁ hrauṁ saḥ sūryaya namaḥ

 

La domenica è dedicata al Sole, a Surya, all’aspetto paterno di Dio. Oggi, quindi, è il giorno ideale per la devozione, la meditazione e la preghiera. È il giorno perfetto per intonare canti devozionali, per immergerti nella Natura e contemplare la Grande Presenza nascosta dietro la bellezza degli alberi, del cielo, delle colline, dei fiumi, del mare. È la celebrazione dell’unione. È un giorno di festa.

Il Sole dona luce, vita, calore e benessere. Dipendiamo completamente da esso. Di conseguenza il Sole è – ed è sempre stato, in tutto il mondo – un simbolo del divino, di Dio…

Nel nostro corpo, il Sole è situato nel punto tra le sopracciglia, il Polo positivo (attivo) di agya chakra. Yogananda insegna a mantenere lo sguardo fisso in quel punto non solo durante la meditazione, ma durante tutta la giornata: «Se volete fare rapidi progressi sul sentiero spirituale» ha insegnato «tenete la mente sempre centrata in quel punto».

Questa pratica, tuttavia, dovrebbe essere sostenuta dalla devozione del cuore. La concentrazione nell’occhio spirituale, infatti, sviluppa una grande forza di volontà, che può renderci spietati se non la accompagniamo all’amore del cuore. Quando la forza di volontà si associa all’amore, il risultato è una grande gioia.

La devozione è una questione del tutto personale. Fortunatamente, in India, Dio è “libero”, nel senso che non è limitato a una singola forma. Ognuno di noi può scegliere il proprio Ishta Deva (“Divinità prediletta”): la forma – o non-forma – del Divino che più ispira il suo cuore. La nostra mente (con le sue definizioni) è di secondaria importanza. «Dio guarda il cuore» ha insegnato Yogananda. 

Durante gli asana dedicato a Surya vogliamo trasformare i nostri asana in preghiera e adorazione. Scegliamo il nostro Ishta Deva e dedichiamo a Lui o a Lei la nostra pratica, secondo Swami Kriyananda, questo è il modo più elevato di eseguire le posizioni. Le posizioni yoga dovrebbero essere praticate con un sentimento di devozione, se si vuole trarne i massimi benefici. Lo scopo più profondo delle posizioni yoga non è semplicemente ottenere un corpo sano, ma preparare il corpo come si farebbe con un tempio per la comunione con il Signore Infinito e con quegli esseri supremi che vivono eternamente nella Sua luce».

Per tutto il tempo, durante gli asana, tieni lo sguardo rivolto verso la fronte, verso il “Sole interiore”. Eseguili con devozione, con un atteggiamento di amorevole offerta di te stesso, con un senso di unione.

Il respiro
Anche nel respiro si nasconde Dio. Mentre osservi il respiro durante le posizioni, ricorda queste parole di Yogananda: «Il respiro è vita, e quella vita è la Vita Cosmica. C’è un collegamento tra il respiro e la Vita Cosmica. Il respiro è Dio».

Ti ricordiamo che parte di questi insegnamenti sono tratti dal libro con dvd Uno Yoga al giorno di Jayadev Jaerschky di cui ti consiglio la lettura!

Mantra

I 12 mantra di Surya Namaskara

  1. मित्राय नमः aum mitrāya namah
  2. रवये नमः aum ravayé namah
  3. सूर्याय नमः aum sūryāya namah
  4. भानवे नमः aum bhānavé namah
  5. खगाय नमः aum khagāya namah
  6. पूष्णे नमः aum pushné namah
  7. हिरण्यगर्भाय नमः aum hiranyagarbhāya namah
  8. मारिचाये नमः aum mārichāyé namah
  9. आदित्याय नमः aum ādityāya namah
  10. सावित्रे नमः aum sāvitré namah
  11. आर्काय नमः aum ārkāya namah
  12. भास्कराय नमः aum bhāskarāya namah

Bija mantra

Come alternativa ai dodici nomi del sole, vi è una serie di bija mantra o sillabe seme. I bija mantra non hanno alcun significato letterale, ma determinano potenti vibrazioni di energia entro la mente ed il corpo. Sei sono i bija mantra, e vengono ripetuti consecutivamente nell’ordine seguente, quattro volte durante un ciclo completo di Surya Namaskara.

  1. Om Hram (ॐ ह्रां)
  2. Aum Hrim (ॐ ह्रीं)
  3. Om Hrum (ॐ ह्रूं)
  4. Aum Hraim (ॐ ह्रैं)
  5. Om Hraum (ॐ ह्रौं)
  6. Aum Hraha (ॐ ह्रः)

I 12 mantra di Surya Namaskara con i Bija Mantra

  1. Om hrām mitrāya namaḥ (ॐ ह्रां मित्राय नमः)
  2. Aum hrīm ravaye namaḥ (ॐ ह्रीं रवये नमः)
  3. Om hrūm sūryāya namaḥ (ॐ ह्रूं सूर्याय नमः)
  4. Aum hraim bhānave namaḥ (ॐ ह्रैं भानवे नमः)
  5. Om hraum khagāya namaḥ (ॐ ह्रौं खगाय नमः)
  6. Aum hraḥ puṣṇe namaḥ (ॐ ह्रः पूष्णे नमः)
  7. Om hrām hiraṇya garbhāya namaḥ (ॐ ह्रां हिरण्यगर्भाय नमः)
  8. Aum hrīm marīcaye namaḥ (ॐ ह्रीं मरीचये नमः)
  9. Om hrūm ādityāya namaḥ (ॐ ह्रूं आदित्याय नमः)
  10. Aum hraim savitre namaḥ (ॐ ह्रैं सवित्रे नमः)
  11. Om hraum arkāya namaḥ (ॐ ह्रौं अर्काय नमः)
  12. Aum hraḥ bhāskarāya namaḥ (ॐ ह्रः भास्कराय नमः)

Se vuoi puoi richiedere la pratica registrata di surya ad un costo di 10 euro tramite mail vitadayoghina@gmail.com o messaggio al 3497319843

Oṃ Shanti ॐॐॐ


Letture consigliate: Uno Yoga al giorno di Jayadev Jaerschky

Fonti: Uno Yoga al giorno di Jayadev Jaerschky; Giardinodimezzo.eu; Swami Satyananda Saraswati, “Asana Pranayama Mudra Bandha”


I corsi

I corsi partono ogni anno a Settembre e finiscono a Giugno a Fossano e a Savigliano! Durante tutta l’estate ci sono calendari con lezioni speciali e pratiche in natura! Oltre i corsi normali organizziamo tutto l’anno seminari residenziali e weekend in tutta Italia e all’estero. Chiedi per informazioni.

Centro Ananda Yoga Fossano: Viale Mellano 14, Fossano. Richiedi in che sede ci sarà lezione, in quanto abbiamo più sedi!

Vivi nella gioia, stai nella gratitudine