Yoga in gravidanza a Fossano

Durante la lezioni di Yoga in gravidanza a Fossano sarai guidata a trovare il tempo e lo spazio per connetterti con il tuo bambino in modo profondo. Ti dedicherai all’ascolto e alla relazione con il bambino. La gravidanza è uno dei momenti di maggiore cambiamento: ormonale, fisico, emozionale, dello stile di vita, della coppia. E’ importante avere un appuntamento fisso come lo Yoga in gravidanza per ritrovarti e lavorare sulla relazione mamma-bambino mettendoti in contatto con ciò che accade dentro di te.

Saper respirare nel modo giusto durante il travaglio aiuta ad alleviare i dolori delle contrazioni, favorisce la dilatazione del canale vaginale e facilita quindi la discesa del bebè. Se ti alleni durante la gravidanza, sarà più facile mettere in pratica gli insegnamenti. Nello Yoga in gravidanza, imparerai a ossigenare meglio l’organismo materno il che significa ossigenare al meglio il bebè, oltre a trasmettergli il tuo stato di rilassamento e di calma.
Una volta giunti al momento del parto, riuscire a respirare bene ti farà sentire meno agitata. 

Ecco i benefici dello yoga in gravidanza:

La respirazione: in quanto la mamma, durante le lezioni di yoga in gravidanza, impara il respiro rosa/piuma e si prepara al parto in modo più rilassato e cosciente. La respirazione può attenuare il dolore, donare consapevolezza, aiutare ad affrontare il parto in modo benefico e positivo. La respirazione aiuta a rilassare il corpo da tensioni e a gestire il dolore.
Il rilassamento: lo yoga e la meditazione aiutano la mamma ad affrontare con lucidità e consapevolezza il parto, conoscendo la propria fisicità e quindi arrivando preparate dal punto di vista emozionale. Lo yoga aumenta l’autostima e la consapevolezza del sé.
Fortificare il fisico: lo yoga aiuta le mamme a fortificare il fisico e a rilassare certi punti critici che in gravidanza sono sottoposti a rigonfiamenti o dolori, come la schiena, gli arti superiori e le gambe. Aiuta inoltre a sviluppare un sonno di qualità, rilassando la muscolatura.

Una testimonianza del corso di Yoga in gravidanza e la preparazione al parto

“… Ci tengo in particolar modo a raccontarti il mio parto perché è stata un’esperienza decisamente speciale e sono sicura che le cose sarebbero andate diversamente se non avessi fatto il corso di yoga in gravidanza.

Dopo qualche ora di contrazioni ravvicinate ma sopportabili, sono andata in ospedale su consiglio del mio ginecologo. Io sarei rimasta a casa ancora per un po’ perché la situazione era gestibile e volevo godermi l’intimità e la tranquillità di casa il più possibile. Arrivata in ospedale, mi fanno il tracciato (alle h 9.01), seguito da visita ginecologica che segnala una dilatazione pari a 3-4 cm e alle h 10 circa mi sposto in sala parto. In due orette, ho raggiunto la dilatazione completa. Ero in vasca, gestivo le contrazioni col respiro rosa-piuma e pensavo ad Aida Lucia, che finalmente aveva deciso di nascere! Il travaglio è stato davvero spedito perché sono riuscita a lasciarmi andare totalmente. Mi sono affidata al mio istinto. Nel momento espulsivo, anche su consiglio dell’ostetrica che ha assistito al parto, la lettera A – praticata a lezione – è stata davvero utile. Ho finalmente sentito – sulla mia pelle – la connessione che c’è tra la vagina e la bocca, di cui tanto si era parlato a yoga in gravidanza. Una delle frasi che più mi ha guidata nel travaglio, specialmente nel momento finale, è stata: “sono pronta a seguire ogni tuo comando” – anche questa sperimentata a yoga in gravidanza. Anche se il dolore delle ultime contrazioni era tale da farmi chiudere le gambe, è stata proprio quella frase e l’idea che lei volesse uscire a farmi trovare la forza di resistere e spingere per aiutarla nella sua impresa. E così, dopo due orette in vasca, sono uscita, mi sono messa in accovacciata e dopo solo 3 contrazioni, accompagnate da spinte e lettera A, Aida Lucia era tra le mie braccia!

Il parto è stato, per me, un momento magico – più magico di quanto potessi immaginare – grazie alla preparazione psicologica e fisica che ho sviluppato durante i nove mesi di attesa. Il corso di yoga in gravidanza mi ha aiutata ad entrare in contatto con la mia piccola e a stabilire con lei un’intesa profonda, ancor prima di conoscerla personalmente. Sapevo di poter contare sulla sua collaborazione e, infatti, non sbagliavo. Mi ha saputo guidare, ho saputo farmi guidare e il parto è stato un’esperienza indolore per entrambe. I benefici dello yoga in gravidanza sono stati anche fisici: non ho subito alcuna lacerazione al perineo e, nella fase espulsiva, la forza delle mie gambe mi ha permesso di scendere e rimanere in accovacciata finché Aida non è nata. Infine, mi sento di dire che i benefici dello yoga in gravidanza vanno oltre il momento del parto. Reduci da un travaglio così semplice, che ci ha stancate in maniera limitata, abbiamo potuto immergerci nel meraviglioso mondo dell’allattamento sin da subito. Aida Lucia si è attaccata al seno non appena le è stato offerto, a circa 30 minuti dalla nascita, quando eravamo ancora in sala parto. Ho avuto la montata lattea nell’arco delle 24 h successiva e, ad oggi, entrambe viviamo a pieno quest’altra dimensione del nostro rapporto. Grazie mille, Nadia, per avere reso il mio incontro con Aida Lucia così spontaneo e piacevole!

Alice


Perché pratichi yoga in gravidanza?

Per aumentare la conoscenza e consapevolezza del mio corpo il legame con la psiche. In questo momento entrare in contatto con il mio corpo la mia mente in previsione del parto e della nuova vita che sta per arrivare. Annalisa

Pratico yoga da più di 10 anni e devo dire che mi aiutato a cambiare la mia vita. Ho preso maggior consapevolezza di me, mi ha aiutata a risolvere i problemi alla schiena e posturali, mi sento in equilibrio da quando lo pratico e anche ora che sono in cinta sento che mi aiuta a rilassare il corpo, la mente ed entrare in contatto con la mia anima è quella di mia figlia. Manuela

Vorrei trovare un canale sottile attraverso il quale instaurare un rapporto con il mio bambino. Allo stesso tempo trovare uno spazio da ritagliarmi tutto per me, per noi. Prendermi cura del mio corpo in questo momento di grandi cambiamenti e anche del mio spirito. Valentina

Mi interessa perché dovendo affrontare un parto, aiuta il corpo, la respirazione, a conoscermi meglio, a non soffrire e a non far soffrire il bimbo durante il parto. Ma anche ad essere in armonia con tutto ciò che ci circonda, a non essere stressata. Anche non avendo mai fatto yoga, dopo poche lezioni ho già riscontrato dei benefici. Marta

Ho iniziato Yoga In Gravidanza per prendermi del tempo solo per me e per il mio bambino, per rilassarmi e staccare la spina da tutto il resto, dalla quotidianità, dei problemi, dallo stress, dalla stanchezza. Corinne