Yoga per marte e ketu il martedì
Il martedì è il giorno di Marte e Ketu.
Durante la settimana lavoreremo sui pianeti ed ogni giorno la pratica sarà diversa!
Se pensi che i pianeti non influenzano la tua vita, pensa alla luna che influenza le maree…
Marte è il pianeta del potere, del coraggio, della forza, dell’aggressività; quando è forte produce energia e indipendenza. Sul lato negativo porta a competitività, conflitti, imposizioni sugli altri, rende la persona violenta; può anche produrre incidenti e creare incomprensioni, litigi e dispute.
Marte indica anche i fratelli, gli amici e le alleanze, comprese le associazioni con interessi comuni, indica le braccia ed i muscoli e dà energia fisica. Dal lato positivo dona buone abilità di linguaggio, buone facoltà logiche e abilità meccaniche. Regola attrezzi, macchinari, è il pianeta della ricerca e dello sviluppo tecnologico. Tecnologia e guerra sono entrambi aspetti marziani.
Su un livello più alto ci dirige verso il Jnana Yoga, autodisciplina ed ascetismo. Un marte forte e spirituale è buono per le pratiche di rituali e tecniche dello Yoga. In sanscrito si chiama Kuja (nato dalla terra). La sua energia richiede manifestazione in forma materiale ma può anche manifestare il lato negativo dell’energia terrena, il lato asurico e tamasico.
E’ il pianeta delle azioni orientate verso un obiettivo ed è importante canalizzare le energie marziane verso principi spirituali; le sue qualità sono come il fuoco, può bruciare o dare calore, luce o fumo, ma a differenza del Sole non brilla di luce propria, ha bisogno di combustibile (i nostri limiti).
Chi ha un marte forte ed equilibrato è uno Yoghi percettivo e autodisciplinato, l’asceta che riesce a controllare la mente.
Un bellissimo mantra per armonizzare Marte è:
Oṁ krāṁ krīṁ krauṁ saḥ bhaumaya namaḥ
Trovi una versione del mantra qui:
Questo potente mantra ha il potere di rimuove qualsiasi tipo di debito karmico ti allinea con le vibrazioni positive di Marte.
Le caratteristiche di Marte includono determinazione, discriminazione e forza di volontà. Sebbene il Sole sia la fonte del potere universale, è Marte il ramo esecutivo che agisce per conto di quel potere, motivo per cui è portatore di benessere.
Lord Mangal chiamato anche Angaraka è considerato il figlio di Prithvi o Bhumi. E’ un “pianeta caldo” e protettore del Dharma. Tiene le armi in due mani mentre le altre due mani sono nelle mudra di abhaya e varada. Mesha rashi e Vrischika Rashi (segni zodiacali Ariete e Scorpione) sono governati da Mangal o il pianeta Marte.
Controlla il sistema muscolare del corpo e governa anche il naso, la fronte e sistemi circolatori. Il suo veicolo è Ram (un tipo di pecore) e il suo colore è il rosso. Il giorno di Mangal è Mangalwar o martedì e la pietra preziosa è il corallo. Quando Marte è debole nell’oroscopo, c’è una continua diminuzione del coraggio ed energia. Per rafforzare questo pianeta, il Beej Mantradi Marte (il mantra scritto prima) dovrebbe essere cantato almeno una volta al giorno.
La domanda per questo pianeta e questo giorno: Cosa posso fare oggi per sviluppare potere, forza, coraggio, e vitalità?
Se vuoi puoi richiedere la pratica registrata di marte ad un costo di 10 euro tramite mail vitadayoghina@gmail.com o messaggio al 3497319843
Oṃ Shanti ॐॐॐ
Letture consigliate: Uno Yoga al giorno di Jayadev Jaerschky
Fonti: Uno Yoga al giorno di Jayadev Jaerschky; Giardinodimezzo.eu; Mauro Grande Astrologo Vedico
I corsi partono ogni anno a Settembre e finiscono a Giugno a Fossano e a Savigliano! Durante tutta l’estate ci sono calendari con lezioni speciali e pratiche in natura! Oltre i corsi normali organizziamo tutto l’anno seminari residenziali e weekend in tutta Italia e all’estero. Chiedi per informazioni.
Fossano: Viale Mellano 14, Fossano. Richiedi in che sede ci sarà lezione, in quanto abbiamo più sedi!
Savigliano: presso CuerpoMente Via cuneo 9/A e presso la Shala in Strada Cavallotta.