La luna è l’aspetto femminile, Shakti, o OM, o Madre Divina, l’aspetto Materno della Natura Cosmica.

Il lunedì è per lavorare con il pubblico, per la cura per i bambini, per curare se stesse in caso di maternità, per trattamenti con le erbe, per viaggi sull’acqua. Il lunedì è bello per rilassarsi in un ambiente tranquillo, comprare cose nuove, prendersi cura dei sentimenti degli altri. Si può studiare la scienza, essere creativi, andare in vacanza al mare. Non è auspicabile tagliare capelli e le unghie, non guardare la televisione, vai a dormire entro le dieci di sera. I sentimenti prevalgono il lunedì, non prendere quindi decisioni molto difficili.

Un bellissimo mantra per il lunedì è qui:

La qualità da sviluppare nel giorno della luna è il suono o la vibrazione.

Il chakra è agya chakra, il suo polo ricettivo (negativo) situato nel midollo allungato. Il suo elemento è la vibrazione dell’OM (Pranava)

La domanda del lunedì: Che cosa posso fare oggi, per sviluppare sentimenti calmi, intuizione e percezione? Come posso ricevere la guida interiore, superare il mio ego, diventare un canale di luce?

Lord Chandra è Il dio della luna

Chandra è una divinità lunare e noto anche come Soma. La luna rappresenta la mente, la natura femminile, la bellezza e la felicità. Si crede che guidi il suo carro attraverso il cielo ogni notte, trainato da dieci cavalli bianchi o da un
antilope. È anche chiamato “Nishadhipati” e “Kshuparaka”.

Lord Chandra è anche uno degli dei della Fertilità. Chandra è il dio di Karka Rashi o cancro nello Zodiaco. La stabilità mentale e il benessere di una persona dipende in gran parte dal posizionamento della luna nel suo oroscopo. Come Soma presiede “Somawar” o lunedì e la gemma è la perla. Problemi come discordia, disturbi mentali, malattia dei genitori, debolezza, mancanza di soldi vengono alla ribalta a causa del difetto della Luna nell’oroscopo. La luna è la mente. Per rendere forte la Luna nell’oroscopo, si può cantare il Beej Mantra della Luna.

Chandra Mantra

Om srâm Srim sraum sah camdramase namah

La luna è il simbolo del femminile per eccellenza. Agisce sui ritmi vitali, influenza le maree, la crescita delle piante, il comportamento di animali e uomini. L’influenza della luna si manifesta principalmente sui liquidi del corpo, riflettendosi sulla psiche. Proprio a causa di questo il simbolismo della luna è collegato al subconscio, all’acqua alla sensibilità, alla ricettività, alla capacità di adattamento e all’istinto.

Durante la luna piena cosa succede? Quando la luna è piena il corpo è in uno stato di sensibilità elevata. Siamo più sensibili alle vibrazioni del nostro animo e degli altri. La luna piena amplifica i nostri stati negativi, come l’orgoglio, la rabbia, l’egoismo; per questo è importante lavorare in questo periodo sul distacco, sull’umiltà e sul buon senso, sulla semplicità, la gentilezza e la gratitudine.

Tramite lo yoga si possono contrastare i vortici, anche quelli causati dalla luna e dagli astri e utilizzare questo momento come accrescimento dell’anima.

Due giorni prima della luna piena invece c’è un momento molto benefico per il nostro pianeta e quindi anche per noi, è un giorno privilegiato denominato il giorno della bellezza e dell’armonia Universale, il nome di questo giorno è Tripura Sundari e simboleggia il grande potere cosmico della bellezza e dell’amore Divino. E’ un giorno legato alla consapevolezza che deve essere dedicato all’amore, all’arte e alla bellezza. Un giorno di grande armonia da dedicare ad attività dedicate alla nostra anima. Un momento di risoluzione di problemi, di relazioni che si risolvono, di ispirazione artistica, in cui possiamo farci ispirare dal richiamo del cuore, seguire l’intuizione dell’anima per superare e “annullare” i vortici della mente.

Ciò che dobbiamo fare in questo momento e’ portare nello spazio del nostro cuore l’energia dell’amore e della compassione e ricordare chi siamo e quale è la nostra missione del qui e ora, cioè la realizzazione del paradiso sulla terra attraverso la mistica forza che unisce il materiale allo spirituale.

Nella fase di luna piena siamo in un momento magico in cui tutta la natura, gli uomini, gli animali e le piante percepiscono questa forza. In questo momento la luna accelera tutti gli eventi, i sogni sono più lucidi, le sale parto sono affollate e le erbe medicinali raccolte sono più efficaci. Le ferite sanguinano di più e un albero, se potato, potrebbe anche morire. I bambini ad ogni luna piena, sono più vitali del solito in questa notte.

Quando la luna é piena, per beneficiare appieno dell´influsso del nostro satellite, la pratica yoga si dovrebbe orientare maggiormente verso tecniche che si focalizzano sulla lentezza e sull’osservazione interiore. Ideale, dunque, é praticare pranayama (esercizi di respiro) e asana (posizioni) che si concentrano nello specifico sull´area del secondo chakra (il punto d’energia legato ai liquidi e alla luna), nonché meditazione. In particolare, praticare meditazioni immaginative quando la luna spende alta nel cielo nella sua pienezza é il momento più propizio per celebrare la sacralità del principio femminile. 

Vuoi vedere quanto la luna influenza le maree e la terra guarda qui!

Se vuoi puoi richiedere la pratica registrata di marte ad un costo di 10 euro tramite mail vitadayoghina@gmail.com o messaggio al 3497319843

Oṃ Shanti ॐॐॐ


Letture consigliate: Uno Yoga al giorno di Jayadev Jaerschky

Fonti: Uno Yoga al giorno di Jayadev Jaerschky; Giardinodimezzo.eu;  Mauro Grande Astrologo Vedico


I corsi

I corsi partono ogni anno a Settembre e finiscono a Giugno a Fossano e a Savigliano! Durante tutta l’estate ci sono calendari con lezioni speciali e pratiche in natura! Oltre i corsi normali organizziamo tutto l’anno seminari residenziali e weekend in tutta Italia e all’estero. Chiedi per informazioni.

Fossano: Viale Mellano 14, Fossano. Richiedi in che sede ci sarà lezione, in quanto abbiamo più sedi!

Savigliano: presso CuerpoMente Via cuneo 9/A e presso la Shala in Strada Cavallotta.

Fluisci, accogli, accetta, sii come l’acqua