L’Ananda Yoga a Fossano e Savigliano
Ananda Yoga, sviluppato da Swami Kriyananda, è dedicato a creare armonia tra corpo, mente e anima. Il suo obiettivo primario è aumentare la nostra consapevolezza ed elevare la nostra coscienza.
Grazie alla pratica dello yoga noterai cambiamenti nella tua vita:
- un miglioramento generale della tua salute;
- più forza ed energia;
- ti sentirai più calmo e distaccato dalle preoccupazioni e problemi della quotidianità;
- avrai più chiarezza mentale;
- sarai più diretto e di buon umore.
Cosa è lo Yoga?
Yoga citta vrtti niro dhan – Yoga calma le perturbazioni della mente
L’ Ananda Yoga è una filosofia di vita che ha come scopo la condizione di “vivere nella luce”. Lo Yoga è una dottrina che va continuamente messa in pratica, in ogni momento della vita. La capacità di rimanenere tranquilli in mezzo ad acque agitate, di avere la mente chiara nelle situazioni confuse sono le caratteristiche che contraddistinguono un vero yogi. Si ricorre spesso all’analogia del loto (cioè lo Yogi), che vive nello stagno (il mondo materiale) senza tuttavia esserne influenzato. Ma aprendo invece i propri petali (la mente, il cuore, l’anima) alla grazia amorevole del sole (Dio, la luce, l’universo, l’energia, il proprio sè più alto). Il fior di loto ha petali che non sono toccati dall’acqua (desideri terreni) e dallo stagno (il male), mentre il suo splendido stelo (il bene) indica che si può sopravvivere nel mondo terreno, ma che senza il sole si muore.
Cosa non è lo Yoga?
Yoga non è attaccamento e coinvolgimento della vita terrena in quanto tutti gli attaccamenti sono fuggevoli. Yoga non è esibizionismo. Non è competizione. Non è un semplice esercizio fisico. Yoga non deve essere faticoso, le asana devono essere ferme e stabili (con molta pratica).
“Senza esservi attaccato compi i tuoi doveri ed il lavoro che deve essere fatto, senza posa; poichè attraverso il compiersi dell’azione senza attaccamento l’uomo raggiunge la perfezione.” Bagavad – Gita.
La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita yuj, che significa unire, legare insieme. Significa anche unione in perfetto equilibrio di tutte le componenti del nostro essere: corpo, mente, spirito. Unire può avere ancora un’altro significato: quello di connessione dello spirito individuale (jivàtman) con quello universale, con il divino (brahaman), quindi tra Dio e l’uomo. Yoga è unione ed anche unione attraverso l’amore, l’amore universale che lega tutto ed apre spazi immensi.
L’ Ananda yoga è uno stile di vita, un modo di vedere il mondo
L’ Ananda Yoga a Fossano (così come l’ Ananda Yoga a Savigliano) non è una pratica di sole posizioni. Proviamo a portare lo yoga nella vita di tutti i giorni tramite il respiro, l’ascolto, la qualità dei tuoi pensieri, il giusto comportamento con te stesso e con gli altri. Il rispetto per ogni essere vivente e l’amore in ogni cosa.
Yoga citta vrtti ni ro dhan
Abbandona i vortici della vita per vivere nella luce dell’unione con il tutto
Ananda Yoga a Fossano NON è… essere flessibili!!!
- é pratica costante senza dare importanza ai risultati;
- è conoscerti e imparare ad ascoltare la tua voce;
- è credere in te stesso e dimostrare che puoi fare più cose di quello che credevi;
- è scoprire chi sei;
- è renderti conto che gran parte dei tuoi pensieri non sono reali;
- è restare sano senza diventare estremista;
- è rallentare il ritmo;
- è respirare, è muoverti, è focalizzarti su quello che accade ora, sorridendo dall’interno.